Martedì - October 8, 2019 3:28 pm     Article Hits:332


Dopo l'apertura di Vietnam e Taiwan dove le nostre mele dovrebbero arrivare all'inizio del 2020, prosegue lo sforzo dei produttori alla ricerca di nuovi mercati. Le negoziazioni stanno proseguendo ora per la Tailandia. 
Leggi tutto...

Mercoledì - September 11, 2019 2:03 pm     Article Hits:620


Sono applicabili dal 1° agosto, dopo essere state pubblicate a fine giugno, le linee
guida nazionali NIG (National Interpretation Guideline) dello standard di
certificazione GlobalG.A.P., che prevedono particolari semplificazioni delle
procedure. L’Italia è tra i primi Paesi ad averle ottenute e questo grazie al costante
impegno e lavoro di squadra dei componenti del Gruppo Nazionale di Lavoro. 
Leggi tutto...

Lunedì - August 19, 2019 2:05 pm     Article Hits:678


Nella splendida cornice del Castello di Alden Biesen, in Belgio, i produttori melicoli europei si sono riuniti come di consueto in occasione della conferenza Prognosfruit per conoscere e commentare le previsioni di produzioni di mele per la stagione 2019/2020.
Le stime di produzione per il 2019 (tab. 1) prevedono un raccolto di mele in Europa di 10.566.000 ton., con un calo del 20% rispetto alla produzione record dello scorso anno 
Leggi tutto...

Mercoledì - June 19, 2019 9:50 am     Article Hits:1136


Il 12 e 13 Giugno Assomela, assieme ai colleghi dell’Associazione Nazionale mele e pere di Francia, ha visitato la regione del Grojec, a sud di Varsavia, dove si producono circa la metà delle mele polacche.
Con l’occasione si sono potuti confrontare con rappresentanti delle maggiori associazioni del settore melicolo polacco le principali criticità della situazione produttiva attuale, le prospettive future e discutere il ruolo dell’aggregazione e delle Organizzazioni di Produttori come strumento di pianificazione ed indirizzo per i produttori.
 
Leggi tutto...

Mercoledì - June 12, 2019 8:22 pm     Article Hits:1148


Dopo l’evento di presentazione delle mele italiane in Malesia, attraverso il progetto APPLE LIFE FROM EUROPE promosso dai maggiori consorzi produttori di mele del Trentino Alto Adige e cofinanziato dalla Commissione Europea, la missione di Assomela è continuata con il supporto diretto delle autorità italiane e delle diverse Istituzioni in Tailandia, a Taiwan ed in Vietnam, tre Paesi in cui le negoziazioni per l’apertura dei mercati sono in fase di avanzata discussione. 
Leggi tutto...

Lunedì - May 20, 2019 11:27 am     Article Hits:1420


In occasione del Comitato Marketing di Assomela di lunedì 13 maggio si è analizzata la situazione per il mercato delle mele, con una primissima valutazione sulla situazione e le prospettive dei paesi in Europa a seguito delle gelate di fine aprile ed inizio maggio.
 
Leggi tutto...