Assomela selezionata per il tavolo di esperti UE sul tema BIO dalla Rete Europea per lo Sviluppo Rurale
Martedì 20 September 2022 8:15 am     Article Hits:3012     A+ | a-
Assomela selezionata per il tavolo di esperti UE sul tema BIO dalla Rete Europea per lo Sviluppo Rurale
 
- Comunicato stampa di Assomela –
19 settembre 2022
 
 
Assomela, che rappresenta il 58% del mercato nazionale delle mele biologiche, corrispondente a circa il 17% della produzione BIO europea, è stata selezionata dalla Rete Europea per lo Sviluppo Rurale (ENRD), come membro esperto del tavolo tematico Organic Food Chains.
Il tavolo promosso dalla Commissione UE nel contesto della strategia Farm to Fork e del piano d'azione per la produzione biologica dell'UE, mira a esplorare gli attuali approcci alla cooperazione nella catena del valore del biologico, ad identificare potenziali aree di intervento che possono sostenere azioni collettive (es. conversione, mantenimento, scambio di conoscenze, innovazione, cooperazione, giovani agricoltori) e condividere buone pratiche che illustrino i fattori di successo per rafforzare il ruolo degli agricoltori biologici nella catena del valore.
In rappresentanza di Assomela partecipa al tavolo Gerhard Eberhöfer, Responsabile BIO di VI.P Val Venosta.
 
L'agricoltura biologica svolge, e svolgerà sempre di più, un ruolo essenziale nello sviluppo del sistema alimentare sostenibile dell'UE, che nell'ambito della strategia Farm to Fork prevede l'obiettivo di raggiungere almeno il 25% della superficie agricola coltivata con il metodo biologico entro il 2030.
 
Il primo incontro del tavolo si è svolto il 15 settembre scorso con l’obiettivo di discutere il quadro politico e normativo UE e identificare le condizioni e gli ostacoli attuali relativi al settore.
 
“Il nuovo gruppo tematico aiuterà ad allargare e approfondire le collaborazioni al livello europeo, ma anche a promuovere formazione e condivisione di competenze per supportare i produttori nella transizione sostenibile verso gli obiettivi UE e garantire il necessario equilibrio tra domanda e offerta sul mercato.”, commenta Gerhard Eberhöfer.
 
Il Gruppo Tematico prevede la partecipazione di attori provenienti da tutta la filiera e oltre ad Assomela, in rappresentanza dei produttori, l’AIAB (l’Associazione Italiana Agricoltura Biologica), l’IFOAM (l’organizzazione ombrello del biologico a livello mondiale), il mondo universitario attraverso l’università di Varsavia, i rappresentanti della GDO tedesca, oltre alle reti nazionali per lo sviluppo rurale di Olanda, Irlanda, Svezia, Francia e Spagna.
 
 
Assomela s.c. è il Consorzio delle Organizzazioni di Produttori di mele italiani che rappresenta l’80% della produzione melicola nazionale, a cui si associano le OP VOG (Marlene), VIP, VOG Products e il Consorzio FROM della Provincia di Bolzano, Melinda, “la Trentina” e Mezzacorona della Provincia di Trento, Melapiù della Regione Emilia Romagna, Rivoira, Lagnasco e Gullino della Regione Piemonte, Friulfruct del Friuli Venezia Giulia e Melavì della Regione Lombardia.