Lunedì - February 19, 2018 8:32 am     Article Hits:2980


Ora che si sta avvicinando rapidamente la fine della stagione europea, i commercianti si rivolgono all'emisfero sud del mondo per l'acquisto delle mele. Lì la raccolta è appena cominciata e si sta sperimentando una richiesta elevata dall'Europa. Ci si chiede se questi paesi riusciranno a rifornire il mercato europeo con le loro mele. Le stime WAPA parlano di un volume stabile nell'emisfero sud. 
Leggi tutto...

Venerdì - February 16, 2018 9:33 am     Article Hits:1898


Quattrocento frutticoltori hanno partecipato ieri, a Cles (Trento), alla 21esima edizione della Giornata frutticola organizzata dalla Fondazione Edmund Mach in collaborazione con il Consorzio Melinda e Apot. 
Leggi tutto...

Venerdì - February 9, 2018 10:12 am     Article Hits:1782


Se Fruit Attraction è la fiera dei produttori (spagnoli), Fruit Logistica resta l’appuntamento più importante per le aziende ortofrutticole italiane.
Dopo una prima giornata superiore alle aspettative (e, sembra, anche alla media degli ultimi anni) per quanto riguarda l’affluenza, in molti ieri hanno parlato di un vero e proprio muro di folla nelle “Halle” del quartiere fieristico. 
Leggi tutto...

Giovedì - February 8, 2018 9:32 am     Article Hits:1684


Una partenza su buoni livelli per Fruit Logistica, l'evento di business più importante e imponente del continente europeo, con oltre 3.100 espositori da più di 80 Paesi distribuiti su 26 padiglioni, uno in più rispetto alla 25edizione del 2017. 
Leggi tutto...

Lunedì - January 29, 2018 9:09 am     Article Hits:1946


Produttori sempre più consapevoli dell'importanza della sostenibilità del loro lavoro e pronti a modificare le tecniche colturali pur di avere un minor impatto sull'ambiente. Il percorso del progetto Trentino Frutticolo Sostenibile continua sul doppio binario della ricerca e del confronto con la cittadinanza, come dimostra l'ultimo incontro organizzato la scorsa settimana dall'Associazione produttori ortofrutticoli trentini (Apot). 
Leggi tutto...

Martedì - January 16, 2018 12:16 pm     Article Hits:2230


Spingere sull'innovazione varietale ma senza dimenticare come i consumatori acquistano, perché è inutile introdurre sul mercato nuove tipologie di mele se poi chi fa la spesa non può capire le differenze con gli attuali frutti in commercio. Questo è uno degli spunti emersi ieri a Merano (Bolzano), nella splendida cornice della Kurhaus, dove un migliaio di frutticoltori si sono ritrovati per la 65esima edizione dell'Obstbautagung, la Giornata della Frutticoltura Altoatesina organizzata da Als (Absolventenverein Landwirtschaftlicher Schulen) e introdotta dal suo presidente Stefan Pircher.  
Leggi tutto...